Azienda Agricola dell'Arneo




La masseria didattica

La Soc. Agricola dell'Arneo srl oltre alla produzione agricola ha nella sua Mission l'educazione, l'informazione, la promozione dei prodotti agroalimentari tipici salentini. La società persegue tale Mission attraverso attività rivolte al consumo consapevole dei prodotti locali, con particolare attenzione ovviamente al vino e ai suoi derivati.

Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Masseria Didattica ai sensi della L. R. 2/2008, e operando nel sistema delle Masseria Didattiche della Regione Puglia ne condivide gli obiettivi, infatti in tal modo la società intende fornire al territorio, uno strumento di promozione dei saperi e dei sapori del territorio salentino, con particolare riguardo al rispetto dell'ambiente, la valorizzazione delle tradizioni locali, e la cultura della corretta alimentazione.

La masseria didattica vuole essere il veicolo attraverso il quale gli ospiti, possono essere accompagnati nel processo produttivo di vino, olio, marmellate, conserve, nella gestione di un orto biologico, nello studio dell'evoluzione storica del territorio e delle sue tradizioni popolari, conoscere le caratteristiche della Macchia Mediterranea e delle peculiarità in genere del territorio.

La struttura, nello specifico, è rappresentata da una sala di circa 43 mq, attrezzata e arredata secondo la normativa vigente in materia di aule didattiche, con certificato RSO della Provincia di Lecce (Riconoscimento Sede Operativa per le aule di formazione), è provvista di servizi igienici e completamente accessibile ai disabili. Le attrezzature permettono di svolgere l'attività didattica utilizzando gli strumenti tecnologici più idonei alla finalità dei percorsi, ma è la visione pratica dell'apprendimento con il coinvolgimento attivo nelle attività svolte nell'agriturismo che rende interessante ed efficace l'aspetto didattico dei percorsi, oltre a influenzare le abitudini alimentari dei partecipanti, orientandoli al consumo sano e consapevole.

La società si avvale per la gestione delle attività didattiche previste per i bambini su due educatrici e una coordinatrice, oltre all'intero staff di Agricola dell'Arneo, sempre pronto e disponibile in ogni tipo di attività promozionale e di accoglienza.

La Masseria è dotata di assicurazione contro infortuni e RC, anche se tutti i luoghi e le attrezzature della masseria sono messi in sicurezza e sono idonei per le visite guidate di ospiti di tutte le età.

Il consumo corretto e consapevole di prodotti alcolici è di fondamentale importanza nella società odierna e si ritiene opportuno un approccio costruttivo già in età scolare per cercare di "crescere" consumatori consapevoli e informati al fine di prevenire l'abuso di alcolici in età giovanile e adulta.

Gli interventi di promozione e divulgazione di tali iniziative sono quindi rivolti a tutte le fasce di età, ma con particolare attenzione all'infanzia, età in cui l'apprendimento è strettamente legato anche alla fase di definizione delle abitudini e delle tendenze caratteriali dell'individuo.

L'azienda ha già sperimentato i campi estivi per bambini tra i 5 e 12 anni di età, negli anni 2012 e 2013; accoglienza di  scolaresche e gruppi organizzati per visita all'azienda, degustazioni e partecipazione attiva alle fasi di raccolta e lavorazione.

La Masseria didattica offre:

- nei mesi di Giugno/Luglio "CAMPO ESTIVO"con giornate a tema e giochi all'aperto;

Laboratorio di cucina: i piatti tipici del Salento, facciamo il pane, la pasta fatta in casa, i dolci tipici, i biscotti (realizzazione di ricette anche suggerite dai bambini), scopriamo una ricetta nuova, le materie prime, la dieta mediterranea, i cibi che non troveremo mai in masseria (educazione ad una sana e corretta alimentazione), le marmellate, la colazione più sana del mondo, la merenda fatta di frutta.

L'orto: come si coltiva l'orto oggi, come lo coltivavano i nonni, cosa c'è nell'orto in ogni stagione, raccogliamo i prodotti dell'orto, conserviamo i prodotti dell'orto, valori nutritivi dei prodotti dell'orto, le piante officinali esistenti in masseria.

Trekking: 30 minuti di trekking prima di iniziare la giornata tra i vigneti che circondano la Masseria alla scoperta di piante e animaletti della zona, alberi e arbusti della Macchia Mediterranea.

Giochi educativi: caccia al tesoro, giochi di gruppo e socializzazione, giochi all'aperto, giochi d'acqua e di società, giochi di un tempo; sono banditi per il periodo del campo estivo TV, PC e telefonino.

L'avvio del campo estivo è previsto per la settimana successiva alla chiusura della scuola e dura fino a fine luglio; è possibile sottoscrivere adesioni per settimana; in caso di iscrizione di fratelli è applicato uno sconto famiglia.

Nel prezzo di iscrizione è compresa la permanenza in azienda dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedi al sabato, con merenda, attrezzature per giochi e materie per le attività di laboratorio incluse.

- durante tutto l'anno Visite guidate per le scuole:

L'azienda ha ospitato in visita guidata classi delle scuole elementari, Medie e Superiori durante il periodo della vendemmia o in primavera per i laboratori della pasta e del pane: gli alunni vengono accolti nell'aula didattica per il benvenuto e una breve introduzione al programma della giornata; segue la visita alla cantina e l'illustrazione del funzionamento delle macchine e delle fasi di diraspatura, pigiatura, travaso del mosto d'uva; le fasi non attive durante la visita vengono illustrate con filmati e slides.

Ai piccoli ospiti viene offerta una colazione a base di prodotti tipici e marmellate, un piccolo cadeau, ed viene somministrato loro un questionario di gradimento.

La visita dura in genere dalle 9:00 alle 12:00 di mattina, in quanto le scolaresche utilizzano il mezzo di trasporto messo a disposizione della scuola (scuolabus), ma è possibile concordare visite anche per l’intera giornata.

Particolare attenzione è prestata all'educazione all'alimentazione corretta, all'educazione del consumatore bambino e al futuro consumatore adulto, corretto consumo di bevande alcoliche e conoscenza dei limiti e delle fasce di età in cui è possibile consumare bevande alcoliche.