Azienda Agricola dell'Arneo




Vini e vitigni

L'Azienda agricola opera nel territorio salentino dal 2001, quando tre soci, figli di contadini con vigneti di proprietà e con la passione della tradizione del "fare il vino in casa", decidono di proporre il prodotto genuino e tradizionale, ma curato e garantito dal punto di vista della salubrità e dal rispetto della normativa vigente in materia di vinificazione, ad un mercato di amatori dei prodotti tradizionali.

Piccole quantità, perchè piccoli vigneti e piccoli gli spazi per la trasformazione, ma tanta voglia di fare e fare bene per esaltare quanto di più tipico c'è nel territorio, e quindi vitigni autoctoni come il Primitivo, il Negroamaro, la Malvasia Nera e Bianca.

Si parte così, con una capienza ed una produzione di poco più di 300 hl, ma i risultati sono incoraggianti seppure si vive in anni difficili per il settore, il target al quale si rivolge la produzione dell'Agricola dell'Arneo sembra non curante delle interferenze economiche, il turista, il cultore del territorio e dei suoi prodotti, l'estimatore di quest'ultimi, manifestano apprezzamento e interesse. Il prodotto, tra l'altro, viene offerto al mercato con un ottimo equilibrio qualità/prezzo da essere annoverato anche dalla Guida Slow Food proprio nella sezione dedicata.

Ma gli spazi continuano ad essere esigui e quindi si rende necessario un trasferimento di sede in Via Ancona "sulla strada per il mare" (S.P. Lecce/Porto Cesareo) e qui segue un aumento di capienza, ma anche maggiore visibilità per il marchio e il punto vendita che, in particolare nei mesi estivi, viene visitato da numerosissimi turisti alla ricerca del prodotto tipico, ma certificato tale, con la garanzia della filiera completa e con l'interesse alla lavorazione artigianale. Gli strumenti e la tecnologia in uso alla società sono ancora, infatti molto legati alla tradizione, e se da un lato ciò non permette la produzione di grandi numeri garantisce sicuramente una tipicità di alto livello.


I vigneti

I vigneti da cui si ottengono le uve per la produzione di vini dell'Agricola dell'Arneo sono ubicati tutti nel territorio dell'Arneo, da Leverano a Salice Salentino, passando da Veglie:
Territorio LA SPECCHIA - LEVERANO, malvasia bianca, trebbiano, con impianto alberello
Territorio TROALI - VEGLIE, negramaro, con impianto alberello
Territorio MAGLIANA - SALICE SALENTINO, negramaro, montepulciano, con impianto alberello
Territorio PIGNO - COPERTINO primitivo, con impianto alberello


I vini

Dalle uve dei vigneti suddetti si ricavano:
Ze'vino Rosso - IGP SALENTO - Negramaro e Malvasia Nera
Ze'vino Rosato - IGP SALENTO - Negramaro e Malvasia Nera
Ze'vino Bianco - IGP SALENTO - Malvasia Bianca
Crespigno - IGP SALENTO - Primitivo 100%
Melograno - IGP SALENTO - Novello - Negramaro e Malvasia Nera
Le Ozze - IGP SALENTO - Negramaro %
Voilà - Trebbiano e Malvasia bianca IGP


Visite e degustazioni

I soci e collaboratori dell’azienda sono a disposizione per chi volesse visitare l’azienda, degustare il vino, acquistare prodotti tipici e produzioni locali di vino, olio, ortaggi e conserve.


Visite

Le visite con degustazione possono avvenire tutto l’anno e tutti i giorni su appuntamento, sia per piccoli gruppi famigliari sia per i grandi gruppi. Per l'intrattenimento dei bambini è disponibile un angolo con giochi, letture e laboratori.


La visita guidata comprende:
  • i vigneti
  • gli spazi di lavoro della cantina
  • il percorso nella cultura della vite e del vino con presentazione e slide illustrative
  • la degustazione dei vini nelle modalità prescelte

Vendita del vino

L'azienda è aperta per la vendita del vino tutto l'anno, dalle 9.00-13.00 16.00-20.00 da lunedì al sabato e anche la domenica mattina fino alle ore 13:00